3 step per trasformare le informazioni CX in una opportunità di business

CX insights into business impact
9 gennaio 2025 di
OMEGA3C, Grazia Galotti

Abbiamo già visto le nuove tendenze CX – rilevate da Qualtrics con il "Global Consumer Trends Report 2025" (Cfr: nostro articolo del 3 dicembre 2024) - che ha rivelato quattro importanti temi sulla Customer Experience (CX) basati sui dati:


  • La connessione umana è alla base di una strategia di AI vincente
  • Un ottimo servizio batte i prezzi bassi nella battaglia per la fidelizzazione dei clienti
  • Il supporto digitale è l'anello più debole del percorso del cliente
  • I consumatori non danno più feedback come una volta... Quindi le aziende devono ascoltare in modi diversi.

Qualtrics suggerisce un approccio che guidi l'impatto aziendale attraverso una strategia chiara e mirata – in 3 passaggi – per trasformare le informazioni CX in un impatto sul business.


1. Indagare su cosa significano le ultime tendenze dei consumatori


Comprendere le tendenze dei consumatori è fondamentale per identificare le aree di miglioramento, ma quando si decide di agire, è necessario dare priorità a ciò che è rilevante per la tua azienda. Senza questa fase di due diligence, si rischia di sprecare tempo, energia e risorse di personale.


2. Collaborare con i diversi team interni per l'allineamento e l'impatto a livello aziendale


Strategie e scorecard separate non si prestano a cambiamenti duraturi. La mancanza di consenso a livello aziendale spesso si traduce in informazioni trascurate, impatto isolato e potenziale non realizzato. Il buy-in collettivo vale molto: più grande è il team e l'ambito di influenza, maggiore sarà l'impatto che si potrà avere sul cambiamento.


3. Convalidare le prove per il buy-in del Board aziendale


Apportare modifiche che migliorano l'esperienza del cliente richiede in genere risorse, budget, software e persone nuove o riorganizzate; quindi, non può essere fatto da un singolo dipartimento.

Gli stakeholder senior in genere apprezzano un approccio che include:


  • Piani d'azione con supporto di risorse consigliate
  • Responsabilità tramite obiettivi e risultati attesi
  • Consapevolezza e reportistica a livello aziendale
  • Impatto dipartimentale e organizzativo chiaramente definito
  • Comprovato motivo per cui il Board creda che iniziativa produrrà i risultati attesi


Questo è fondamentale per sfruttare ciò che si è imparato e le informazioni raccolte per costruire un robusto Biz case, che dimostri che il progetto proposto fornirà effettivamente i risultati desiderati.


Scarica il documento Qualtrics


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