Una recente ricerca presentata durante un evento del Polimi dal titolo: “B2B Digital Commerce & Experience: verso un nuovo paradigma” evidenzia come nonostante il valore dell’e-Commerce B2B di prodotto sia in crescita, rappresenti solo il 21% del totale delle transazioni B2B in Italia, rispetto al 40% nei mercati esteri.
Tra le cause del gap, una bassa maturità digitale dei clienti business, che continuano a preferire modelli di vendita tradizionale e un modesto sviluppo dell’e-commerce strutturato su propri siti aziendali. Infatti, le aziende che hanno sviluppato internamente processi evolutivi dell’e-commerce, dalla vetrina di prodotto sino al checkout e pagamento, sono ancora poche e sono ancora meno quelle che traggono insight dall’analisi i dati raccolti, utili per migliorare la CX.
Un nuovo paradigma dell’e-Commerce B2B - formidabile canale per stabilire una relazione diretta e concreta tra offerta e fidelizzazione dei clienti – non può prescindere dall’adozione di soluzioni come DXA di Medallia che raccoglie e analizza automaticamente il comportamento di clienti e prospect, quando navigano nel tuo sito e nelle tue app e restituisce preziosi insight per migliorare la User Experience.
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