La Customer Experience è la stella polare delle aziende di successo che sanno ascoltare i loro clienti in real time e offrire esperienze eccezionali con risultati operativi sia in termini di CX sia di impatto positivo sui principali KPI di business aziendali. Oggi più che mai è la #1 Priority per le aziende che vogliono ottenere un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo!

Il primo passo verso l’eccellenza e il miglioramento dei programmi di Customer Experience Management è cercare di capire a che punto della curva di maturità della CX è la tua organizzazione. Con CX-MAP, il questionario di Self-Assessment di OMEGA3C, potete valutare direttamente il vostro livello di maturità nella gestione della CX e identificare immediatamente le criticità e le priorità sulle quali concentrarsi con suggerimenti e raccomandazioni su come tradurre la VoC, la Voice of Customer, i loro feedback e i comportamenti, in un reale valore strategico per l’azienda.

Benvenuti a CX-MAP!


Completa CX-MAPSelf-Assessment online gratuito.


Bastano pochi click per valutare il livello di maturità del tuo programma di CX Management e identificare immediatamente le opportunità di crescita e sviluppo della tua azienda!


Cosa è CX-MAP

CX-MAP, Maturity Assessment Process, è un questionario di Self-Assessment online, gratuito.


  CX-Maturity Index

CX-MAP È composto da 30 domande che definiranno il CX-Maturity Index, il livello di maturità complessivo, e il tuo posizionamento nelle 6 aree di competenza della CX che le aziende devono presidiare per gestire al meglio il proprio programma CX e consolidare il massimo risultato sia in termini di CX e sia di impatto sui KPI di business.


  La mappatura


Per ciascuna delle aree di competenza CX-MAP ti mostrerà la mappatura e la valutazione degli elementi che le compongono identificando immediatamente i punti di forza e di debolezza nella gestione del progetto di CX e VoC Management della tua azienda.


  Le risposte


Ogni risposta selezionabile di CX-MAP è corredata da un esempio esplicativo di applicabilità: questo ti permetterà di scegliere la migliore e più corretta risposta per definire con accuratezza il posizionamento della tua organizzazione.


  Perché CX-MAP


Abbiamo creato CX-MAP per aiutarti a valutare il posizionamento e il gap rispetto a un livello standard ottimale. CX-MAP consente di evidenziare a livello macro le aree chiave e le priorità sulle quali concentrarsi con le corrispondenti raccomandazioni e le azioni di miglioramento necessarie.

Le 6 aree di competenza della CX per un programma di successo

Customer Centricity, Practices & Behaviors

Creare e coltivare, attraverso comportamenti, pratiche e standard, una cultura che incoraggi tutti i dipendenti a concentrarsi sul fornire ai clienti esperienze memorabili.

Sviluppo di una strategia che espliciti una visione chiara dell'esperienza che un'azienda cerca di creare in sostegno ai valori del marchio, includendo il collegamento diretto alle attività, risorse e investimenti legati all'esperienza del cliente (CX).

Attuare pratiche e approcci per migliorare continuamente, progettare e differenziare le esperienze dei clienti.

Promuovere il cambiamento e sviluppare, tra le diverse aree aziendali, dalla dirigenza fino alla front line, responsabilizzazione relativamente alla Customer Experience.

Costruire una visione collettiva dei bisogni, desideri, percezioni e preferenze dei clienti attraverso la raccolta e l'analisi della voce del cliente.

Creazione e reporting delle metriche di successo della Customer Experience, incluso l'uso all'interno di casi aziendali, per illustrare il ROI e il valore commerciale dell'esperienza cliente.

CX-MAP: guida alla compilazione

La compilazione del questionario è facile e veloce, bastano pochi click, ma se hai bisogno di supporto contattaci, siamo a tua disposizione per aiutarti!


Come accedere a CX-MAP

L'accesso a CX-MAP è condizionato dalla ricezione di un nostro invito via email con le istruzioni per l'accesso.
Se hai già ricevuto l'email di invito puoi iniziare subito il Self-Assessment anche da qui: Start Free CX-MAP
Nella pagina di accesso a CX-MAP (Login) inserisci la tua email: utilizza l'email alla quale ti abbiamo inviato l'invito. Ti verrà spedita una email con il link di accesso diretto.

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Da Desktop e da Mobile


CX-MAP è disponibile anche da Mobile, ma per una migliore fruibilità ti consigliamo di compilarlo da Desktop.

Potrai interrompere CX-MAP in qualsiasi momento (Logout) e riprenderlo quando vorrai dal punto in cui lo hai lasciato per completarlo successivamente.
Per riprendere la compilazione utilizza sempre il link che ti abbiamo fornito nella email di invito.


Download del Report


Al completamento di CX-MAP ti verrà immediatamente proposto un Executive Summary online con la valutazione del livello di maturità complessivo e in ogni area della CX, con tutti i dettagli, le priorità di intervento e le corrispondenti raccomandazioni.

Potrai anche scaricare l'Executive Report personalizzato in formato .pdf (solo da Desktop). Ti verrà comunque inviata una e-mail con tutti i riferimenti per accedere e ricollegarti nuovamente al tuo CX-MAP online quando lo riterrai opportuno.


​Workshop gratuito

Potrai anche richiedere un Workshop gratuito con un nostro esperto per approfondire i risultati, i punti di forza e di debolezza individuati da CX-MAP.
Ti forniremo consigli e indicazioni utili per il tuo programma di CX e VoC Management, le aree di miglioramento più urgenti, le aree chiave e le priorità su cui concentrare i next step.

Se desideri maggiori informazioni, supporto alla compilazione, chiarimenti o hai avuto problemi di accesso, scrivici


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