Trasforma il Contact Center in Experience Center con l'AI-Speech&Text Analytics

Speech Analytics per una nuova Customer Experience
12 settembre 2024 di
OMEGA3C, Grazia Galotti

L’epicentro delle strategie aziendali contemporanee ruota intorno all’esperienza e alla soddisfazione del cliente. In questo contesto, i CX leaders e manager esplorano nuove traiettorie per il business, cercando una percezione più acuta delle dinamiche interne e mirando a fornire esperienze clienti di qualità, senza trascurare aspetti come conformità e sicurezza.


Le tecnologie di Speech&Text Analytics diventano alleate fondamentali in questo scenario, svolgendo un ruolo chiave nel reinventare culturalmente e digitalmente le organizzazioni. Il cambiamento radicale deriva dall'abilità di queste tecnologie di catturare ogni singolo termine di un'interazione – sia essa vocale o scritta – attraverso diversi canali, rendendo possibile l'analisi del contesto complessivo delle conversazioni con il cliente.


L'intelligenza artificiale (AI), inoltre, ha rivoluzionato il campo delle piattaforme di speech e text analytics, apportando significativi miglioramenti in termini di precisione, automazione e comprensione del linguaggio umano.


Una delle principali applicazioni dell'IA nelle piattaforme di Speech Analytics è il riconoscimento vocale e la trascrizione automatica delle conversazioni. Grazie a tecnologie avanzate di elaborazione del linguaggio naturale (NLP), le piattaforme convertono in modo affidabile, in diverse lingue, il parlato in testo e consentono l'analisi di grandi volumi di dati audio.


L'AI ha migliorato significativamente la capacità di comprendere il linguaggio umano in tutte le sue sfumature. Attraverso tecniche di Sentiment Analysis e Opinion Mining, le piattaforme possono estrarre dalle conversazioni informazioni qualitative e offrire una visione più completa della "Voice of the Customer".


L'integrazione dell'IA ha reso possibile l'automazione di molti processi nelle piattaforme di Speech e Text Analytics. Le aziende possono ora identificare rapidamente tendenze, aree di miglioramento e opportunità di business per prendere decisioni più informate ottimizzando le interazioni con i clienti; possono personalizzare l'esperienza del cliente, adattando le strategie di marketing e comunicazione in base alle preferenze e ai comportamenti degli utenti.


Il valore aggiunto


Le soluzioni di Speech Analysis, quindi, vanno oltre la semplice analisi delle interazioni nel Contact Center; esplorano, infatti, i fattori scatenanti delle chiamate, identificano problemi e mettono in luce opportunità di miglioramento. L’obiettivo è di intensificare il focus su ogni singolo cliente, personalizzando l'interazione a un livello precedentemente impensabile, come si nota nell’ambito dei social media.


Questo nuovo livello di attenzione al cliente non si traduce solo in un miglioramento delle operazioni del Contact Center e del servizio offerto, ma permea l'intera cultura aziendale, sottolineando l'importanza di essere veramente "customer-centric". Quando la voce del cliente viene diffusa e condivisa in tutta l'organizzazione, ogni reparto può assumere un ruolo proattivo nel riesaminare e ottimizzare processi e offerte, il che si riflette positivamente su vari indicatori come la customer satisfaction, la brand reputation e, in ultima analisi, il fatturato.


Implementazione e benefici


Oltre a migliorare l’esperienza e la soddisfazione del cliente, gli strumenti di Speech Analysis permettono un’ottimizzazione del servizio clienti, una riduzione delle spese e l'identificazione di opportunità di vendita incrociata e aggiuntiva. Il valore di queste soluzioni va quindi ben oltre il contact center, arricchendo strategie di marketing e vendita con insight preziosi e generando vantaggi competitivi tangibili per l'azienda.


Le aziende che hanno abbracciato con successo le tecnologie di Speech Analytics hanno sperimentato miglioramenti misurabili, inclusi la diminuzione dei tempi di attesa e di gestione, l’aumento della soddisfazione e della risoluzione al primo contatto, e un avanzamento nelle vendite.


Se diamo uno sguardo agli ambiti di analisi che la tecnologia Speech, supportata dall’AI, è in grado di offrire, se ne percepisce il valore strategico e operativo. Ecco qualche esempio:


automatizzare le attività di Quality Monitoring con relative scorecard sul 100% degli agenti o su un campione significativo.

categorizzare le chiamate in modo da individuare topic specifici e/o nuovi trend e anche intercettare automaticamente quelle che presentano specifiche criticità.

analizzare il mood delle conversazioni per individuare rapidamente le situazioni critiche.

misurare l’efficacia di uno script, o la gestione delle obiezioni, nel raggiungimento dell’obiettivo del contatto.

misurare la compliance – per comprendere quanto fedelmente sia applicato un processo, o l’aderenza ad uno script.

comparare le performance di Agenti / Team per evidenziare best practice e low performer.

ottimizzare i tempi di chiamata e i processi per ridurre i costi di gestione e attivare un processo di miglioramento continuo dei KPI operativi e di business.




Miglioramento continuo dei KPI operativi del Contact Center


Le best practice in azione


Una delle chiavi per il successo risiede nell'utilizzo strategico delle soluzioni speech analytics; ecco alcuni sempi di best practice:


Identificare e agire su parole e frasi chiave: identificando rapidamente la causa di un picco nelle chiamate correlato a un problema di prodotto, l’azienda può prendere misure correttive e istruire il personale su come gestire le chiamate, ripristinando normalità e soddisfazione del cliente.


Spotting trends in tempo reale: identificando i motivi dell’abbandono dei clienti, l'azienda può migliorare le sue strategie di retention, apportando modifiche basate su dati concreti per minimizzare la perdita di clienti.


Categorizzare le interazioni: comprendere le ragioni di contatto dei clienti può condurre a modifiche nei processi; individuare topic specifici e/o nuovi trend può accelerare il processo decisionale circa le migliori azioni da intraprendere per aumentare la soddisfazione e ridurre la perdita di clienti o per incrementare le vendite.


In sintesi, le soluzioni di Speech Analytics non sono solo strumenti tecnologici; sono ponti verso una trasformazione culturale e operativa che pone il cliente al centro delle attività aziendali, creando un ciclo virtuoso di ascolto, adattamento e miglioramento continuo.


Pagine correlate: Contact Experience Center


Condividi articolo
Archivio