Ethical Code
CODICE ETICO E DI CONDOTTA
1. INTRODUZIONE 
 
1.1 Scopo del documento 
 
Tutte le attività di Omega3C devono essere svolte nell’osservanza della legge, in un quadro di concorrenza leale con onestà, integrità, correttezza e buona fede, nel rispetto degli interessi legittimi dei clienti, dei dipendenti, dei partner commerciali e finanziari. 
 
Le seguenti informazioni, disponibili nella home-page dei siti Internet web www.omega3c.it e www.omega3c.com (di seguito il “Sito”), sono fornite da OMEGA3C S.R.L. nella sua veste di titolare del trattamento dei dati personali (di seguito “Omega” o il “Titolare”), ai visitatori del Sito che intendano inoltrare una richiesta, attraverso il modulo di compilazione del Sito per richiedere informazioni sui servizi offerti. Omega, garantisce che i dati saranno trattati nel rispetto della normativa applicabile.
 
Tutti coloro che lavorano in Omega3C, senza distinzioni o eccezioni, sono impegnati ad osservare e a fare osservare tali principi nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità.
 
In nessun modo la convinzione di agire a vantaggio di Omega3C può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con questi principi.
 
Omega3C definisce con chiarezza l’insieme dei valori che riconosce, accetta e condivide e l’insieme delle responsabilità che Omega3C assume verso l’interno e verso l’esterno. Per questa ragione è stato predisposto il presente “Codice Etico” o “Codice”, che racchiude un insieme di principi e regole la cui osservanza da parte dei destinatari è di fondamentale importanza per il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione di Omega3C.
 
II Codice Etico si propone di improntare a correttezza, equità, integrità, lealtà e rigore professionale le operazioni, i comportamenti ed il modo di lavorare sia nei rapporti interni a Omega3C, sia nei rapporti con i soggetti esterni, ponendo al centro dell’attenzione il rispetto delle leggi e dei regolamenti dei Paesi in cui Omega3C opera, oltre al rispetto delle procedure aziendali. 
 
2. INTRODUZIONE 
 
2.1 Destinatari 
 
Vengono di seguito denominati “Destinatari” i soggetti cui si applicano le norme del presente Codice Etico, individuati negli amministratori, in tutto il personale dipendente delle società del Omega3C e in tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano con Omega3C stesso rapporti e relazioni, o, comunque, operano per perseguirne gli obiettivi.
 
L’attività svolta da Omega3C è basata sui principi di correttezza e trasparenza.
 
Compete in primo luogo ai manager dare concretezza ai valori e ai principi contenuti nel Codice, facendosi carico delle responsabilità verso l’interno e verso l’esterno e rafforzando la fiducia, la coesione e lo spirito di Omega3C.
 
I dipendenti di Omega3C, nel già dovuto rispetto della legge e delle normative vigenti, adegueranno le proprie azioni e i propri comportamenti ai principi, agli obiettivi e agli impegni previsti dal Codice.
 
Gli Amministratori nel fissare gli obiettivi di impresa si ispirano ai principi contenuti nel Codice.
 
Tutte le azioni, le operazioni e le negoziazioni compiute e, in genere, i comportamenti posti in essere dai dipendenti di Omega3C nello svolgimento dell’attività lavorativa sono ispirati alla massima correttezza dal punto di vista della gestione, alla completezza e trasparenza delle informazioni, alla legittimità sotto l’aspetto formale e sostanziale e alla chiarezza e verità nei riscontri contabili secondo le norme vigenti e le procedure interne.
 
Ciascun dipendente deve fornire apporti professionali adeguati alle responsabilità assegnate e deve agire in modo da tutelare il prestigio e l’immagine di Omega3C.
 
Ciascun Destinatario è tenuto a conoscere il Codice Etico e di Condotta, a contribuire attivamente alla sua attuazione ed a segnalarne eventuali carenze alla competente funzione di riferimento.
 
Per la piena osservanza del Codice Etico e di Condotta, ciascun dipendente, qualora venga a conoscenza di situazioni che, effettivamente o potenzialmente, possono rappresentare una rilevante violazione del Codice Etico e di Condotta, deve darne tempestiva segnalazione, al proprio diretto superiore o agli Amministratori. 
 
2.2 Impegni di Omega3C 
 
Omega3C assicura:
 
1. la diffusione del Codice presso Destinatari;
2. l’aggiornamento del Codice al fine di adeguarlo all’evoluzione della sensibilità civile e delle normative di rilevanza per il Codice stesso;
 
3. lo svolgimento di verifiche in ordine ad ogni notizia di violazione delle norme del Codice;
 
4. la valutazione dei fatti e la conseguente attuazione, in caso di accertata violazione, di adeguate misure sanzionatorie;
 
5. che nessuno possa subire ritorsioni di qualunque genere per aver fornito notizie di possibili violazioni del Codice o delle norme di riferimento. 
 
2.3 Obblighi per tutti i dipendenti 
 
Ad ogni dipendente viene chiesta la conoscenza delle norme contenute nel Codice e delle norme di riferimento che regolano l’attività svolta nell’ambito della sua funzione.
 
I dipendenti del Omega3C hanno l’obbligo di:
 
1. astenersi da comportamenti contrari a tali norme;
 
2. rivolgersi ai propri superiori o alla struttura Risorse Umane di riferimento in caso di necessità di chiarimenti sulle modalità di applicazione delle stesse;
 
3. riferire tempestivamente al proprio superiore o alla struttura Risorse Umane di riferimento qualsiasi notizia, di diretta rilevazione o riportata da altri, in merito a possibili loro violazioni nonché qualsiasi richiesta gli sia stata rivolta di violarle;
 
4. nei casi di presunte violazioni di particolare gravità, è fatto obbligo al dipendente di indirizzare la segnalazione direttamente agli Amministratori, secondo le modalità previste dalla Procedura per la gestione di segnalazioni e denunce riguardanti violazioni di principi e norme definiti e/o riconosciuti dal Omega3C. 
 
Ulteriori obblighi per i Responsabili 
 
Ogni Responsabile ha l’obbligo di:
 
5. rappresentare con il proprio comportamento un esempio per i propri collaboratori e indirizzare i collaboratori all’osservanza del Codice e delle procedure di riferimento;
 
6. operare affinché i collaboratori comprendano che il rispetto delle norme del Codice, nonché delle procedure e delle norme di sicurezza, costituisce parte essenziale della qualità della prestazione di lavoro;
 
7. selezionare accuratamente, per quanto di propria competenza, collaboratori interni ed esterni per impedire che vengano affidati incarichi a persone che non diano pieno affidamento sul proprio impegno ad osservare le norme del Codice e le procedure;
 
8. adottare misure correttive immediate quando richiesto dalla situazione. 
 
Valenza del Codice nei confronti di terzi  
 
Tutti i dipendenti del Omega3C, in ragione delle loro competenze, nell’ambito delle relazioni con soggetti esterni, i confronti di soggetti terzi, devono:
 
1. informarli adeguatamente circa gli impegni e gli obblighi imposti dal Codice;
 
2. esigere il rispetto degli obblighi che riguardano direttamente la loro attività;
 
3. adottare le opportune iniziative interne e, se di propria competenza, esterne in caso di mancato adempimento da parte di terzi dell’obbligo di conformarsi alle norme del Codice. 
 
2.4 Valore contrattuale del Codice  
 
Il Codice costituisce parte integrante del rapporto di lavoro.
 
L’osservanza delle norme del Codice deve considerarsi parte essenziale degli obblighi dei Dipendenti delle Società di Omega3C.
 
La violazione delle norme del Codice potrà costituire inadempimento alle obbligazioni primarie del rapporto di lavoro o illecito disciplinare, con ogni conseguenza di legge, anche in ordine alla conservazione del rapporto di lavoro e potrà comportare azioni per il risarcimento dei danni dalla stessa violazione causati.
 
Per i Destinatari non dipendenti l’osservanza del Codice costituisce presupposto essenziale per la prosecuzione del rapporto professionale/collaborativo in essere con Omega3C. 
 
3. COMPORTAMENTO NELLA GESTIONE DEGLI AFFARI 
 
3.1 Gestione degli affari in generale 
 
Omega3C nei rapporti di affari si ispira ai principi di lealtà, correttezza, trasparenza, efficienza ed apertura al mercato.
 
I dipendenti di Omega3C e i collaboratori esterni che agiscono in nome o per conto del Omega3C stesso, sono tenuti nei rapporti d’affari di interesse di Omega3C e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione ad un comportamento etico e rispettoso delle leggi, improntato alla massima trasparenza, chiarezza, correttezza ed efficienza.
 
Nei rapporti e relazioni commerciali o promozionali i Destinatari sono tenuti altresì ad un comportamento allineato alle politiche aziendali di Omega3C, che mai può tradursi, seppure finalizzato al perseguimento dell’oggetto sociale, in atti contrari alla legge, alla normativa vigente ovvero alle procedure aziendali adottate con riferimento alle singole funzioni. 
 
3.2 Regali, omaggi ed altre utilità 
 
Nei rapporti con i Clienti, i Fornitori e terzi in genere, non sono ammesse offerte di denaro, regali o benefici di qualsiasi natura a titolo personale tendenti ad ottenere indebiti vantaggi reali o apparenti di qualsivoglia natura (es. promesse di vantaggi economici, favori, raccomandazioni, promesse di offerte di lavoro…).
 
In ogni caso gli atti di cortesia commerciale sono consentiti, purché di modico valore e, comunque, tali da non compromettere l’integrità e la reputazione e da non influenzare l’autonomia di giudizio del Destinatario.
 
Il Destinatario che riceva omaggi, oltre i limiti delle normali relazioni di cortesia e non di modico valore, dovrà rifiutare ed informare immediatamente il suo superiore o gli Amministratori. 
 
3.3 Conflitto di interessi 
 
I Destinatari devono evitare situazioni e/o attività che possano condurre a conflitti di interesse con quelli di Omega3C o che potrebbero interferire con la loro capacità di prendere decisioni imparziali, nella salvaguardia del miglior interesse dello stesso.
 
Qualora in capo al Destinatario si verifichi una situazione di conflitto con gli interessi di Omega3C, è necessario che il Destinatario lo comunichi immediatamente al suo superiore o agli Amministratori e si astenga da ogni attività connessa alla situazione fonte del conflitto.
 
Nei rapporti tra Omega3C e i terzi, i Destinatari devono agire secondo norme etiche e legali, con esplicito divieto di ricorrere a favoritismi illegittimi, pratiche collusive, di corruzione o di sollecitazione di vantaggi personali per sé o per altri. E’ fatto obbligo di riferire tempestivamente al proprio superiore e/o agli Amministratori qualsiasi informazione che possa far presumere o presagire una situazione di potenziale conflitto di interessi con Omega3C.
 
A titolo esemplificativo, e non esaustivo, possono determinare conflitti di interessi le seguenti situazioni:
 
1. avere interessi economici e finanziari, anche attraverso familiari, con clienti, fornitori o concorrenti;
 
2. svolgere attività lavorativa, anche da parte dei familiari, presso clienti, fornitori o concorrenti;
 
3. accettare denaro, regali o favori di qualsiasi natura da persone, aziende o enti che sono o intendono entrare in rapporti di affari con Omega3C;
 
4. utilizzare la propria posizione in azienda o le informazioni acquisite nel proprio lavoro in modo che si possa creare conflitto tra gli interessi propri e quelli di azienda. 
 
3.4 Rapporti con i clienti 
 
Omega3C persegue il proprio successo attraverso l’offerta di prodotti e servizi di alta qualità a condizioni competitive e nel rispetto delle norme poste a tutela della concorrenza. Ciascun Destinatario, nell’ambito dei rapporti con i Clienti e nel rispetto delle procedure interne, deve favorire la massima soddisfazione del Cliente, fornendo, tra l’altro, informazioni esaurienti ed accurate sui prodotti ed i servizi loro forniti, in modo da favorire scelte consapevoli. 
 
3.5 Uso corretto dei beni aziendali 
 
Ogni Destinatario è responsabile della protezione delle risorse a lui affidate ed ha il dovere di informare tempestivamente le strutture preposte di eventuali minacce o eventi dannosi per Omega3C.
 
In particolare ogni Destinatario deve:
 
1. operare con diligenza per tutelare i beni aziendali, attraverso comportamenti responsabili ed in linea con le procedure operative predisposte per regolamentare l’utilizzo degli stessi;
 
2. evitare utilizzi impropri dei beni aziendali che possano essere causa di danno o riduzione di efficienza, o comunque in contrasto con l’interesse dell’azienda;
 
3. ottenere le autorizzazioni necessarie nell’eventualità di un utilizzo del bene fuori dall’ambito aziendale. La crescente dipendenza dalla tecnologia informatica richiede di assicurare la disponibilità, sicurezza, integrità e massima efficienza di questa particolare categoria di beni.
 
Ogni Destinatario è tenuto a:
 
1. non inviare messaggi di posta elettronica minatori e ingiuriosi, non ricorrere a linguaggio di basso livello, non esprimere commenti inappropriati o indesiderabili, che possano arrecare offesa alla persona e/o danno all’immagine aziendale;
 
2. evitare lo spamming o “catene di Sant’Antonio” che possano generare un traffico di dati/informazioni/processi all’interno della rete telematica aziendale tale da ridurre sensibilmente l’efficienza della rete con impatti negativi sulla produttività;
 
3. non navigare su siti internet con contenuti indecorosi e offensivi;
 
4. adottare scrupolosamente tutte le cautele necessarie al fine di non compromettere le funzionalità e la protezione dei sistemi informativi ad uso proprio e aziendali;
 
5. evitare di caricare sui sistemi aziendali del software preso a prestito o non autorizzato dall’Azienda e non fare mai copie non autorizzate di programmi su licenza per uso personale, aziendale o per terzi.
 
Omega3C vieta, in particolare, ogni utilizzo dei sistemi informatici che possa rappresentare violazione delle leggi vigenti, nonché comunque offesa alla libertà, all’integrità e alla dignità delle persone, specialmente dei minori.
 
Omega3C vieta altresì ogni utilizzo dei sistemi informatici che possa recare indebite intrusioni o danni a sistemi informatici altrui.
 
L’utilizzo anche involontario di questi beni per qualunque fine al di fuori dell’attività aziendale, può provocare seri danni (economici, di immagine, di competitività ecc.) a Omega3C con l’aggravante che un uso improprio può comportare per la stessa potenziali sanzioni penali ed amministrative per eventuali illeciti e la necessità di intraprendere provvedimenti disciplinari nei confronti dei Destinatari. 
 
4. RAPPORTI CON L’ESTERNO 
 
4.1 Rapporti con partiti, organizzazioni sindacali e associazioni 
 
Omega3C non eroga contributi diretti o indiretti a Partiti politici sia in Italia che all’estero né a loro rappresentanti o candidati. Ogni dipendente deve riconoscere che qualsiasi forma di coinvolgimento in attività politiche avviene su base personale, nel proprio tempo libero, a proprie spese ed in conformità alle leggi in vigore.
 
Omega3C, inoltre, non eroga contributi ad organizzazioni con le quali può ravvisarsi un conflitto di interessi (quali sindacati, associazioni a tutela dei consumatori o ambientaliste).
 
Sono possibili forme di cooperazione quando la finalità sia riconducibile alla missione del Omega3C o sia riferibile a progetti di pubblico interesse, quando la destinazione delle risorse sia chiara e documentabile e/o quando vi sia un’espressa autorizzazione da parte delle funzioni aziendali preposte. 
 
4.2 Rapporti con le istituzioni pubbliche 
 
I rapporti con gli Enti e gli Organismi Pubblici, necessari per lo sviluppo dei programmi aziendali di Omega3C, sono riservati esclusivamente alle funzioni aziendali a ciò delegate.
 
I rapporti devono essere improntati alla massima trasparenza, chiarezza, correttezza e tali da non indurre a interpretazioni parziali, falsate, ambigue o fuorvianti da parte dei soggetti istituzionali pubblici con i quali si intrattengono relazioni a vario titolo.
 
Omaggi e atti di cortesia e di ospitalità verso rappresentanti quali pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio sono consentiti quando siano di modico valore e comunque tali da non poter essere interpretati da un terzo come finalizzati ad acquisire vantaggi in modo improprio.
 
In ogni caso questo tipo di spese deve essere autorizzato e documentato in modo adeguato. In particolare, nei rapporti con Soggetti Pubblici per l’accesso a fondi agevolati, Omega3C:
 
1. rifiuta qualsiasi comportamento volto a conseguire il contributo in maniera indebita, con raggiri o omissione di informazioni dovute;
2. vieta di destinare il contributo ricevuto a finalità diverse da quelle per cui è stato erogato. 
 
5. POLITICHE DEL PERSONALE 
 
5.1 Gestione delle risorse umane 
 
Le risorse umane sono un elemento indispensabile per l’esistenza dell’impresa. La dedizione e la professionalità dei dipendenti sono valori e condizioni determinanti per il conseguimento degli obiettivi di Omega3C.
 
Omega3C si impegna a sviluppare le capacità e le competenze di ciascun dipendente affinché l’energia e la creatività dei singoli trovi piena espressione nell’esecuzione e nel raggiungimento dell’oggetto sociale.
 
Omega3C offre a tutti i dipendenti le medesime opportunità di crescita professionale, facendo in modo che tutti possano godere di un trattamento equo basato su criteri di merito, senza discriminazione alcuna.
 
Le funzioni competenti devono:
 
1. adottare criteri di merito, di competenza e comunque strettamente professionali per qualunque decisione relativa ad un dipendente;
 
2. provvedere a selezionare, assumere, formare, retribuire e gestire i dipendenti senza discriminazione alcuna;
 
3. creare un ambiente di lavoro nel quale le caratteristiche personali non possano dare luogo a discriminazioni.
 
Ciascun Destinatario deve collaborare attivamente per mantenere un clima di reciproco rispetto della dignità e della reputazione di ciascuno.
 
I Destinatari, inoltre, sono tenuti a riservare ai dati personali, di cui vengano a conoscenza durante il proprio lavoro, il trattamento più adeguato al fine di tutelare la riservatezza, l’immagine e la dignità delle persone.
 
Omega3C si impegna a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori ed operando per preservare, soprattutto con azioni preventive, la salute e la sicurezza dei lavoratori.
 
Le attività di Omega3C devono svolgersi nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione e protezione; la gestione operativa deve fare riferimento a criteri avanzati di salvaguardia ambientale e di efficienza energetica, perseguendo il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.
 
Omega3C si impegna anche a garantire la tutela delle condizioni di lavoro nella protezione dell’integrità psico-fisica del lavoratore, nel rispetto della sua personalità morale, evitando che questa subisca illeciti condizionamenti o indebiti disagi. Omega3C contrasta pertanto ogni comportamento o atteggiamento discriminatorio o lesivo della persona, delle sue convinzioni e delle sue preferenze (per esempio nel caso di ingiurie, minacce, isolamento o eccessiva invadenza, limitazioni professionali).
 
Omega3C si adopera affinché, nell’ambito delle proprie attività, i diritti previsti dalla “Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo” siano garantiti.
 
Omega3C rifiuta lo sfruttamento del lavoro minorile.
 
Omega3C promuove la tutela dei diritti del lavoratore, delle libertà sindacali e dei diritti di associazione.
 
Qualsiasi violazione delle disposizioni del presente articolo deve essere immediatamente comunicata agli Amministratori. 
 
5.2 Rispetto dei colleghi 
 
Omega3C non ammette le molestie sessuali, intendendo come tali: la subordinazione di prospettive retributive o di carriera all’accettazione di favori sessuali; le proposte di relazioni interpersonali private, condotte nonostante un espresso o ragionevolmente evidente non gradimento, che abbiano la capacità, in relazione alla specificità della situazione, di turbare la serenità del destinatario. 
 
5.3 Abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti 
 
Omega3C richiede che ciascun dipendente contribuisca personalmente a mantenere l’ambiente di lavoro rispettoso della sensibilità degli altri.
 
Sarà pertanto considerata consapevole assunzione del rischio di pregiudizio di tali caratteristiche ambientali, nel corso dell’attività lavorativa e nei luoghi di lavoro: prestare servizio sotto gli effetti di abuso di sostanze alcoliche, di sostanze stupefacenti o di sostanze di analogo effetto; consumare o cedere a qualsiasi titolo sostanze stupefacenti nel corso della prestazione lavorativa. 
 
5.4 Trasparenza dell’informativa contabile e controlli interni informativa contabile  
 
Tutte le attività e le azioni svolte ed effettuate dai Destinatari nell’ambito della propria attività lavorativa dovranno essere verificabili. La trasparenza contabile si fonda sulla verità, accuratezza e completezza ed affidabilità della documentazione dei fatti gestionali e delle relative registrazioni contabili.
 
Ciascun Destinatario è tenuto a collaborare affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nella contabilità. Per ogni operazione è conservata agli atti un’adeguata documentazione di supporto dell’attività svolta, in modo da consentire l’agevole registrazione contabile, l’individuazione dei diversi livelli di responsabilità nonché la ricostruzione accurata dell’operazione. Ciascuna registrazione deve riflettere esattamente ciò che risulta dalla documentazione di supporto.
 
I Destinatari che venissero a conoscenza di omissioni, falsificazioni, alterazioni o trascuratezze dell’informativa e della documentazione di supporto sono tenuti a riferire i fatti al proprio superiore ovvero agli Amministratori. 
 
5.5 Controlli interni 
 
E’ volontà del Omega3C diffondere a tutti i livelli della propria organizzazione una cultura consapevole dell’importanza di un adeguato sistema di controllo interno. In particolare il sistema di controllo interno deve favorire il raggiungimento degli obiettivi aziendali e deve, pertanto, essere orientato al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi produttivi e gestionali.
 
Tutti i Destinatari, nell’ambito delle funzioni svolte, sono responsabili del corretto funzionamento del sistema di controllo.
 
Ognuno deve sentirsi custode responsabile dei beni aziendali, materiali e immateriali, che sono strumentali all’attività svolta. 
 
5.6 Antiriciclaggio e antiterrorismo  
 
Omega3C, nel rispetto della normativa vigente in materia, si adopera per prevenire l’utilizzo del proprio sistema economico-finanziario per finalità di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo (o di qualsiasi altra attività criminosa) da parte dei propri clienti, dei fornitori, dei dipendenti e delle controparti con cui si relaziona nello svolgimento delle proprie attività.
 
Omega3C procede quindi a verificare con la massima diligenza le informazioni disponibili sulle controparti commerciali, sui fornitori, sui partner e consulenti, al fine di accertare la loro rispettabilità e la legittimità della loro attività prima di instaurare con loro rapporti d’affari.
 
Omega3C cura altresì che le operazioni di cui è parte non presentino, anche solo potenzialmente, il rischio di favorire il ricevimento o la sostituzione o l’impiego di denaro o beni derivanti da attività criminali. 
 
5.7 Adozione, efficacia e modifiche  
 
Il presente Codice Etico e di Condotta è periodicamente oggetto di aggiornamento, modifica o revisione da parte di Omega3C. II presente Codice Etico e di Condotta viene adottato dal 1 gennaio 2018.
 
6. PROCEDURA PER LA GESTIONE DI SEGNALAZIONI E DENUNCE RIGUARDANTI VIOLAZIONI DI PRINCIPI E NORME DEFINITI E/O RICONOSCIUTI DA OMEGA3C  
 
6.1 Oggetto 
 
Rientrano nell’ambito della presente procedura le denunce, i reclami e le segnalazioni (in seguito “denunce”) riguardanti casi di presunta frode, di violazione dei principi etici e comportamentali previsti dal Codice Etico e di Condotta e di irregolarità o negligenze nella tenuta della contabilità (in seguito “violazioni”). 
 
6.2 Iter Procedurale  
 
1. La denuncia della violazione può essere inoltrata soltanto in forma scritta tramite lettera firmata o anonima per posta ordinaria a Omega3C s.r.l, Corso Magenta 46, 20123 Milano all’attenzione degli Amministratori. La presente procedura, comunque, incoraggia sia i dipendenti che i soggetti esterni a non effettuare denunce anonime, in quanto un’eventuale investigazione sarebbe resa difficoltosa in assenza di una fonte “individuata” dell’informazione.
 
2. Tutte le denunce di violazioni pervenute in azienda, indipendentemente da chi le riceve e dalla fonte, devono essere inviate all’attenzione degli Amministratori.
 
3. Gli Amministratori avvalendosi del supporto di altre funzioni aziendali competenti, ove ritenuto necessario, faranno in modo che tutte le denunce ricevute vengano: o Registrate e custodite; o Qualificate (archiviazione o attivazione accertamenti) con esplicitazione delle motivazioni che hanno indotto alla decisione; o sottoposte, ove ritenuto necessario, al processo di verifica con informativa alle parti interessate.
 
4. Al fine di attivare le verifiche gli Amministratori potranno, a loro discrezione, avvalersi di qualsiasi funzione aziendale che ritengano abbia la professionalità e/o le conoscenze per fornirgli il necessario supporto.
 
5. Gli Amministratori potranno sospendere o interrompere in qualunque momento l’istruttoria se viene rilevata l’infondatezza della denuncia e, nel caso venga accertata la malafede del denunciante, potranno avviare un procedimento nei suoi confronti.
 
6. Nessun accertamento di violazione sarà preso in carico senza prima aver sentito l’interessato. 
 
6.3 Protezione del denunciante 
 
In conformità con le best practice aziendali gli Amministratori non dovranno tollerare alcun tipo di ritorsione da parte di qualunque soggetto nei confronti di chi in buona fede denunci un’attività illecita o una violazione o fornisca assistenza al Management nell’attività di investigazione. Gli Amministratori non dovranno rivelare l’identità di chi effettua la denuncia e non dovranno tollerare iniziative che abbiano l’obiettivo di identificare il denunciante.